L'evoluzione che ha contraddistinto negli ultimi anni l'intero settore delle costruzioni, sia in Italia che all'Estero, si riflette in un portafoglio lavori aziendale sempre di più orientato verso iniziative gestite in regime di general contracting, concessione e project financing.
L'impostazione, la gestione e il controllo di iniziative via via più complesse dal punto di vista tecnico, economico, finanziario e contrattuale richiedono la presenza della figura professionale di un Project Controller che supporti il Project Manager nella pianificazione dei lavori, nella redazione del budget, nell'impostazione della reportistica.
Le attività di pianificazione e controllo costi (Cost Controlling) e di pianificazione e controllo del programma lavori (Planning) si configurano come fondamentali nel Project Management, presidiando le variabili critiche per il successo del progetto: il rispetto dei tempi e del budget.
Il Project Controlling, nel settore del controllo costi, è intimamente connesso alla più tradizionale funzione della contabilità lavori (o industriale) che, per analogie di competenze, viene inclusa nella medesima famiglia professionale.
Per lavorare nella funzione del Project Control è richiesta una preparazione specialistica, acquisita attraverso corsi di specializzazione o master, una formazione di tipo tecnico-ingegneristico, ottime doti relazionali, capacità di lavorare in gruppo, spirito d'iniziativa, orientamento al risultato, flessibilità e motivazione.