Al servizio è affidata la gestione e la supervisione, a livello di Gruppo, del funzionamento operativo del Sistema di Controllo Interno aziendale, con ruolo di garanzia, mantenimento, miglioramento ed aggiornamento dello stesso secondo le linee di indirizzo stabilite dal Consiglio di Amministrazione.
Promuove l'auto-valutazione e l'aggiornamento dei rischi aziendali ed effettua, sulla base di programmi condivisi dall'Alta Direzione e dagli organi di controllo, il monitoraggio dell'efficacia e dell'efficienza dei processi aziendali (operational audit), l'analisi di conformità delle operazioni con le leggi ed i regolamenti vigenti (compliance audit) e dell'affidabilità delle informazioni contabili e gestionali (financial audit).
Intrattiene i rapporti con gli organi di controllo della Capogruppo e delle principali controllate e collegate rilevanti, curando in particolare la predisposizione e l'aggiornamento dei modelli organizzativi ex D.Lgs. n. 231/2001, ed è di ausilio ai rispettivi Organismi di Vigilanza per l'espletamento delle attività di monitoraggio e verifica del rispetto del modello stesso.
Per operare nell'area di controllo interno è richiesta una formazione economico-giuridica, conoscenza dei più diffusi software informatici, predisposizione all'approfondimento e alla risoluzione di problematiche connesse ai processi aziendali, spiccata capacità di sintesi e di reporting.