Obiettivo del Servizio Approvvigionamenti è garantire la disponibilità di prodotti e servizi con i requisiti di qualità richiesti dalla Committenza, nei tempi indicati dal Piano di Esecuzione della Commessa e nel rispetto del costo totale dell'opera.
La politica e la strategia perseguita dal Gruppo Astaldi hanno come caratteristica preponderante quella di mantenere, in piena trasparenza, il governo ed il controllo di tutto il processo di approvvigionamento, attraverso:
La gestione centrale, diretta e dinamica, dell'attività di selezione e qualifica dei fornitori.
La presa in carico diretta, in qualità di General Contractor, delle attività di approvvigionamento per le forniture chiave in relazione agli obiettivi del progetto ed alla realizzazione dell'opera e la stipula di accordi quadro di fornitura.
La predisposizione di requisiti condivisi e rispecchiati in opportune condizioni contrattuali, atti a garantire che i terzi affidatari e a loro volta i sub-affidatari si attengano ai medesimi criteri di trasparenza, verificabili in ogni fase del processo dal General Contractor.
L'integrazione con i fornitori in tutte le fasi del processo, al fine di esaltarne le capacità competitive e massimizzare il contributo di tutti gli interessati, minimizzando tempi e costi e garantendo costantemente la tracciabilità completa di ogni fase del ciclo di approvvigionamento.
Per lavorare nel Servizio Approvvigionamenti, oltre ad uno spiccato orientamento alla negoziazione, sono richieste capacità organizzative e di pianificazione del lavoro.