La Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo nel Gruppo Astaldi viene svolta mediante direzioni separate a cui corrispondono compiti, funzioni e responsabilità distintamente identificati. Obiettivo condiviso è la corretta pianificazione, rilevazione e controllo dei fatti aziendali in ossequio ai principi contabili di riferimento, alle normative civilistiche e tributarie vigenti, oltre alle specifiche norme e regolamenti relativi al settore di appartenenza.
In particolare, il settore Amministrazione, oltre a sovrintendere gli aspetti prettamente contabili e di bilancio, cura l'applicazione delle norme civilistiche riferite alle diverse entità aziendali ed opera ai fini della coerente pianificazione fiscale del Gruppo, anche in ottica internazionale.
Il settore Pianificazione e Controllo definisce, di concerto con il vertice aziendale, i piani di sviluppo, redigendo il Piano Industriale e consuntivando periodicamente gli scostamenti. Sempre nell'ambito delle linee strategiche definite, il settore svolge anche le attività legate ad operazioni di natura straordinaria (M&A e simili).
Il settore Finanza gestisce i processi di tesoreria del Gruppo, adottando criteri di cash pooling, procede alla definizione e finalizzazione di operazioni di finanza straordinaria ed attua procedure di Risk Management mediante operazioni in derivati su tassi di interesse e valute.